Psichiatra, neurologo e psicologo sono la stessa cosa?

Psichiatra, neurologo e psicologo rappresentano tre differenti tipologie di professionisti con ruoli e attività distinte tra loro.

Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria che si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali (schizofrenia, e altri disturbi psicotici, disturbi dell’umore, disturbi d'ansia, disturbi dell'alimentazione, disturbi di personalità ecc.). Può prescrivere farmaci, e essendo medico, potrebbe avere ricevuto una formazione psicoterapeutica e essere, dunque, abilitato a esercitare psicoterapia.
Il neurologo è un medico specializzato in neurologia che, a differenza dello psichiatra, si occupa delle patologie del Sistema Nervoso Centrale che hanno carattere chiaramente organico: sclerosi multipla, demenze, ictus, morbo di Parkinson, Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), miopatie, epilessie ed altro. In quanto medico, può sia prescrivere farmaci che richiedere e valutare esami clinici. Salvo che non abbia conseguito una specifica specializzazione, il neurologo non è abilitato a esercitare la psicoterapia.
Il termine di neuropsichiatra, che è stato in uso fino alla seconda metà degli anni Sessanta, epoca in cui la specializzazione in Neuropsichiatria fu divisa nelle due specializzazioni della Psichiatria e della Neurologia, non è più attuale per chi si occupa di pazienti adulti, mentre è ancora utilizzato per chi si occupa di pazienti minori di età, in quanto esiste ancora la specializzazione in Neuropsichiatria Infantile che non è scissa nelle due discipline.
Chi sono gli psicoterapeuti? Sono coloro che hanno conseguito una laurea in medicina o in psicologia nonché un diploma di scuola quadriennale di specializzazione universitaria o riconosciuta dal MIUR. Essi offrono ai pazienti un percorso di diagnosi e cura, mirato al superamento delle difficoltà psicologiche. Lo psicoterapeuta può essere anche psicoanalista. Lo psicoanalista avrà il delicato compito di prendersi cura dei disturbi e delle psicopatologie di varia entità e origine, guidando i pazienti a scoprire il proprio inconscio. Se è medico può prescrivere farmaci. Lo psicologo è un professionista che si occupa della salute mentale e psicologica e del benessere della persona, dei gruppi, delle aziende, degli organismi sociali e delle comunità utilizzando strumenti diagnostici, di prevenzione, cura e riabilitazione scientificamente validati (1, 2). Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito. Dal momento che la sua formazione non è di tipo medico, non può prescrivere farmaci, né accertamenti o esami diagnostici.

1. Decreto Ministeriale 23 dicembre 1999 in materia di “Rideterminazione dei Settori Scientifico-Disciplinari”. Gazzetta Ufficiale n. 3 del 5 gennaio 2000
2. Legge 56/89. Ordinamento della professione di psicologo