Introduzione

Spirulina

Spirulina è il nome generico di una polvere che si ricava dall’essicazione di un’alga verde-azzurra, la spirulina (Arthrospira platensis), chiamata così per la sua forma a spirale. La spirulina viene chiamata alga in modo improprio, poiché in realtà fa parte del gruppo dei cianobatteri. Si trova in commercio sia sotto forma di compresse, sia di polvere da diluire in acqua.

La spirulina è uno dei super alimenti del momento: è molto popolare soprattutto tra le persone che seguono regimi alimentari vegetariani e/o vegani. La spirulina è considerata dall'autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA, dall’inglese European Food Safety Authority) un ingrediente alimentare e può essere inserita in integratori alimentari, in prodotti alimentari o usata in purezza per l'utilizzo in cucina o in prodotti cosmetici; per questo motivo i suoi impieghi sono molteplici.

L'utilizzo alimentare di spirulina è molto antico, pare risalga al tempo dei Romani che la destinavano all'alimentazione delle popolazioni africane (Spirulina platensis). Era presente anche nella dieta delle civiltà precolombiane (Spirulina maxima); tale tradizione venne riportata dal conquistador spagnolo Cortés che nei primi anni del '500 assoggettò l'impero Azteco.