In cura con gli antibiotici bisogna evitare le uova?

Non è vero che quando si fa una cura di antibiotici non si può mangiare l’uovo! È vero solo quando si assumono antibiotici sulfamidici.

Alcune persone ritengono che non si possano mangiare uova mentre si fa una cura antibiotica. Secondo tale credenza l’uovo annullerebbe l’azione del farmaco e affaticherebbe il fegato. Ma non è vero.
Non esiste alcuna evidenza scientifica che assumere contemporaneamente gli antibiotici e le uova sia dannosa o renda la cura poco efficace (1). L’origine di tale falsa credenza deriva probabilmente dal fatto che la produzione degli antibiotici, un tempo, si ootteneva utilizzando l'albumina, proteina che deriva dall'uovo. Si pensava quindi che mangiare uova potesse, in qualche modo, interferire con l'efficacia degli antibiotici, ma ciò non è vero. Inoltre, oggi tali farmacivengono prodotti in modo completamente defferente. 

Le uova, dunque, si possono mangiare anche quando si assumono antibiotici. Solo nel caso dei sulfamidici, antibiotici sintetici ad azione antibatterica, può essere consigliabile non consumare uova in quanto alcuni componenti dell’uovo possono legarsi ad essi limitandone l'assorbimento (2).

1. Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Interazioni farmaci-alimenti per favorire l'azione terapeutica ed evitare combinazioni potenzialmente dannose

2. Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Sintesi della Guida FDA sulle interazioni Farmaci-Alimenti