Con il taglio cesareo, si possono fare gli addominali senza paura che si riapra la ferita?
Si tratta di una credenza sbagliata. Il Collegio Americano di Ostetricia e Ginecologia infatti raccomanda alle donne che hanno partorito di riprendere l'attività fisica gradualmente, quando si sentono pronte (1).
Per riprendere l'attività fisica, se si è effettuato un taglio cesareo, è necessario aspettare almeno 6 settimane, il tempo di guarigione della ferita senza ulteriori complicazioni (2). Il processo di guarigione di un taglio cesareo termina con la formazione della cicatrice che è composta da un tessuto molto resistente, il tessuto fibrotico. È consigliabile che, prima di riprendere l’attività fisica, le donne si rivolgano al proprio medico/ginecologo. (1, 3). Nei primi mesi dopo il parto cesareo si raccomanda di non eseguire esercizi faticosi e sollevamenti di carichi pesanti (4). Si può iniziare con esercizi per il rafforzamento del pavimento pelvico per poi proseguire con il tonificare prima i muscoli del basso ventre e poi gli addominali superiori, per proseguire poi con attività aerobiche come jogging, nuoto etc. (2).
Una regolare attività fisica dopo la gravidanza offre benefici tra cui: perdita di peso, rafforzamento e tono muscolare, miglioramento dell’umore, riduzione dello stress post-partum (3).
1. Disponibile sul sito: The American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG)
2. Disponibile sul sito: Baby Center LLC, Norwich
3. Disponibile sul sito: Mayo Clinic