Gli antiacidi curano acidità e bruciore di stomaco?
Gli antiacidi agiscono solo sui sintomi senza risolvere i problemi che li hanno provocati. Talvolta sono insufficienti, mentre in altre occasioni sono addirittura inutili essendo sufficiente una terapia comportamentale, non basata sui farmaci o sulla chirurgia, ad ottenere una piena guarigione.
Le persone affette da acidità, bruciore di stomaco o reflusso sono più di 1 su 10 (1, 2)! Dati recenti indicano che, nei paesi occidentali, un adulto su 5 soffre di reflusso gastroesofageo (2). Spesso, magari su consiglio di amici o parenti che ne soffrono da anni, si decide di curarsi in autonomia acquistando un antiacido, un tipo di farmaco che non ha bisogno di prescrizione medica. Gli antiacidi fanno svanire ogni sintomo in pochi minuti dandoci l'illusione di aver risolto il problema.
Purtroppo, però, questi farmaci si limitano a eliminare momentaneamente il fastidio senza risolverne le cause. Questo potrebbe portare a trascurare alcune patologie, come ad esempio gastriti, ernie o ulcere, che possono avere conseguenze anche molto gravi, quali rotture di organi o tumori. Inoltre, il bruciore può essere una spia di infezione da helicobacter pylori (un'infezione che colpisce oltre il 20% degli europei) (3) e, talvolta, persino d'infarto al cuore! Quindi, in caso di sintomi persistenti o gravi, è sempre bene rivolgersi ad un medico. Il medico, infatti, potrà prescrivere farmaci più adatti o più potenti e gli esami diagnostici del caso. A volte potrà aiutare chi soffre di disturbi lievi a guarire senza ricorrere ai farmaci! Basterà applicare semplici norme comportamentali come, ad esempio, anticipare la cena, aumentare le ore di sonno o evitare alcune spezie (4).
Quindi antiacidi a parte, mai privarsi del consiglio del proprio medico!
1. EpiCentro (ISS). Il libro bianco della gastroenterologia italiana. 2011
2. Antunes C, Aleem A, Curtis SA. Gastroesophageal Reflux Disease. [Updated 2021 Jul 18]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2022 Jan
3. EpiCentro (ISS). Helicobacter pylori. Aspetti epidemiologici
4. ISSalute (ISS). Reflusso gastroesofageo