Crollo in tutte categorie per cui è consigliato, anziani compresi
(ANSA) - ROMA, 7 febbraio 2018
In Europa la copertura del vaccino antinfluenzale è in continuo calo, con metà dei paesi che lo ha dato a un terzo degli anziani, la categoria a più alto rischio.
Lo afferma uno studio del Centro europeo per il controllo delle malattie (ECDC) e dell'ufficio europeo dell'OMS pubblicato sulla rivista Vaccine, secondo cui solo un paese raggiunge la copertura minima consigliata per gli anziani.
I ricercatori hanno analizzato i dati di 50 paesi dell'area europea dell'OMS tra la stagione 2008-2009 e 2014-2015. Per quanto riguarda gli anziani, categoria in cui si verificano tre quarti delle morti per influenza, solo la Scozia supera il 75% di copertura, mentre i tassi sono segnalati in calo in diversi paesi, Italia compresa. Anche per i malati cronici la maggior parte dei paesi riporta coperture inferiori al 40%, con i tassi maggiori in Georgia (86%). Altra categoria che non si vaccina è quella delle donne incinte, con una media continentale dell'8,7%. "La vaccinazione è la misura più efficace per prevenire le conseguenze peggiori dell'influenza - afferma Zsuzsanna Jakab, direttore regionale dell'OMS -. Tuttavia secondo la nostra ricerca le coperture stanno calando decisamente in diversi paesi, e questa è una fonte di preoccupazione per le categorie ad alto rischio e, in prospettiva, per la popolazione generale". (ANSA)