La pasta fa sempre ingrassare, l'ananas invece fa dimagrire?
Non esistono alimenti buoni né cattivi: tutti gli alimenti vanno inseriti, nelle giuste proporzioni, nell'ambito di una dieta sana e varia.
Escludere completamente alcuni alimenti dalla propria dieta per più di 7-10 giorni può provocare gravi carenze nutrizionali(1). Questo vale, in particolar modo, per il gruppo dei cereali (pasta, pane, riso, farro, ecc.) che contiene principalmente carboidrati complessi: essi sono la principale fonte di energia per il nostro organismo e possono essere alleati per il controllo del peso. Infatti, essendo anche ottime fonti di proteine e vitamine del gruppo B sono tra gli alimenti che maggiormente contribuiscono alla sensazione di sazietà (2). Inoltre, cereali come pane e pasta, specialmente se integrali, contengono buone quantità di fibra che favorisce il transito intestinale e proteggendo l'organismo dallo sviluppo dei tumori del colon.
L’ananas è un frutto ricco d'acqua (la sola polpa ne contiene più dell’80%) con pochissime calorie (solo 57 per 100 grammi) e molteplici proprietà nutrizionali (è particolarmente ricco di calcio, potassio, fosforo e vitamine A e C e polifenoli). All'ananas spesso è associata la capacità di bruciare i grassi. Il falso mito deriva dal fatto che l'ananas contiene una sostanza, chiamata bromelina, in grado di rompere le molecole proteiche (attività proteolitica) degli alimenti rendendole più digeribili (1), ma che non ha alcuna attività sui grassi. Non esistono alimenti che fanno dimagrire o che siano completi dal punto di vista nutritivo: l'alimentazione deve, quindi, essere varia e rapportata alle condizioni della persona e all'attività fisica che svolge.
In conclusione, in un'alimentazione equilibrata il 60% circa delle calorie quotidiane dovrebbe provenire dai carboidrati ed almeno i 3/4 dovrebbero essere assunti sotto forma di carboidrati complessi (3). La frutta è un alimento indispensabile per il nostro organismo ed è consigliabile consumarne 2 porzioni al giorno accompagnate dal consumo quotidiano di almeno 3 porzioni di verdura.
1. Ministero della Salute. Consigli utili per l'obesità
2. Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI)
3. Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA). Linee Guida per una sana alimentazione 2018