È vero che le donne che contraggono l’infezione da nuovo Coronavirus (SARS-CoV-2) in gravidanza devono sospendere i controlli ostetrici?
No, durante la gravidanza è importante continuare ad effettuare i controlli ostetrici previsti anche in caso di sospetta o confermata infezione da SARS-CoV2.
Infatti, per le donne risultate positive al SARS-CoV-2 sono stati organizzati dei percorsi dedicati. È raccomandato concordare con i professionisti sanitari (ginecologo, ostetrica) le modalità per potersi sottoporre a un minimo di 6 visite prenatali in presenza. In caso di gravidanza a rischio o di complicazioni, andrà valutata, insieme ai professionisti che assistono la donna, la necessità di ulteriori contatti a distanza (telefonici) o di controlli in presenza. Sarà il personale sanitario che ha in cura la gestante a organizzare le visite in modo di ridurre al minimo i contatti con altro personale sanitario e con le altre pazienti. A tal fine avrà cura di includere in un unico appuntamento la visita, l’ecografia ed eventuali altri esami diagnostici, quando possibile.
Giusti A, Zambri F, Marchetti F, Sampaolo L, Taruscio D, Salerno P, Chiantera A, Colacurci N, Davanzo R, Mosca F, Petrini F, Ramenghi L, Vicario M, Villani A, Viora E, Zanetto F, Donati S. Indicazioni ad interim per gravidanza, parto, allattamento e cura dei piccolissimi di 0-2 anni in risposta all’emergenza COVID-19. Versione 31 maggio 2020. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2020 (Rapporto ISS COVID-19 n. 45/2020)
World Health Organization (WHO). Clinical Management of COVID-19. Interim guidance. 27 May 2020 (Inglese)
Royal College of Obstetricians and Gynaecologists, Royal College of Midwives, Royal College of Paediatrics and Child Health, Public Health England and Health Protection Scotland. Coronavirus (COVID-19) Infection in Pregnancy. Information for healthcare professionals. Version 12: Published 14 October 2020 (Inglese)