Il veleno dello scorpione cubano cura i tumori?
I preparati a base di veleno di scorpione blu sono stati, e sono a tutt'oggi, venduti illegalmente. Non sono stati autorizzati da alcuna agenzia regolatoria internazionale e non vi sono evidenze scientificamente provate della loro efficacia.
Il veleno di un raro scorpione blu presente solo a Cuba (Rhoplaorus junceus) è considerato un prodotto di origine naturale per la terapia del cancro. A descriverne per primo gli effetti fu il biologo Misael Bordier nel lontano 1985. L’estratto del veleno è stato commercializzato da una azienda farmaceutica cubana in due diverse formulazioni, una soluzione ed una formulazione omeopatica. In Europa è prodotto da una azienda trapiantata a Tirana.
I preparati a base di veleno di scorpione blu sono stati, e sono a tutt'oggi, venduti illegalmente poiché non sono stati autorizzati da alcuna agenzia regolatoria internazionale.
Secondo i produttori, il veleno avrebbe effetti antinfiammatori, antidolorifici, immunoregolatori e antitumorali. Il sito internet che pubblicizza la versione omeopatica afferma che 60.000 persone siano state curate con il veleno di scorpione ma, a tutt'oggi, non sono mai stati pubblicati in nessuna rivista scientifica internazionale i risultati di studi clinici cosiddetti “controllati”, vale a dire studi clinici in cui una parte dei pazienti riceve il trattamento in esame e un’altra parte un trattamento standard, placebo o altro trattamento di confronto.
In letteratura sono presenti soltanto due studi sul veleno dello scorpione e sono giunti a conclusioni opposte. Il primo, dimostra la capacità di un estratto del veleno di uccidere cellule tumorali in vitro (vale a dire le cellule coltivate in provetta) (1); il secondo, al contrario, evidenzia come l’estratto del veleno faccia aumentare la crescita e l'invasività di cellule di tumore del fegato (sempre in provetta).
In sostanza, mancano evidenze scientifiche sufficienti a provare l’efficacia degli estratti del veleno dello scorpione come terapie antitumorali.
Si consiglia, quindi, di affidarsi solo a terapie la cui sicurezza ed efficacia siano pubblicate su riviste scientifiche internazionali e che siano state autorizzate ed approvate dalle agenzie per la valutazione dei farmaci, quali AIFA per l’Italia, EMA per l’Europa, FDA per gli Stati Uniti.
1. Díaz-García A, Morier-Díaz L, Frión-Herrera Y, Rodríguez-Sánchez H, Caballero-Lorenzo Y, Mendoza-Llanes D, Riquenes-Garlobo Y, Fraga-Castro JA. In vitro anticancer effect of venom from Cuban scorpion Rhopalurus junceus against a panel of human cancer cell lines. Journal of Venom Research. 2013; (4): 5-12
2. Giovannini C, Baglioni M, Baron Toaldo M, Cescon M, Bolondi L, Gramantieri L. Venom from Cuban Blue Scorpion has tumor activating effect in hepatocellular carcinoma. Scientific Report. 2017; (7): 44685