Se d'estate bevo alcol, mi disseto di più?

Non è vero che le bevande alcoliche dissetino. Al contrario, disidratano l’organismo.

Le sostanze dopanti non creano dipendenza?

È provato che l’uso di sostanze dopanti crei una vera e propria dipendenza sia fisica che psicologica. Fisica, quando si sente il bisogno di assumere frequentemente la sostanza; psicologica, quando non si sa rinunciare all’immagine di sé e del proprio corpo dati da tali molecole.

Bere alcol aiuta a scaldarsi?

È sbagliato pensare che l’assunzione di bevande alcoliche possa aiutare a riscaldarsi e a combattere il freddo. Si tratta infatti solo di una sensazione temporanea di calore.

Smetto quando voglio?

Il fumo di tabacco, il consumo di alcol e l'uso di droghe sono tre problematiche sanitarie molto diverse tra loro ma con un elemento in comune: la dipendenza. 

Un mix di alcol e cocaina migliora la mia virilità?

Un abuso multiplo di sostanze, ad esempio alcol e stupefacenti, aumenta il rischio di danni a livello della sfera sessuale, oltre che ad una maggiore difficoltà nel curare il problema.

È vero che se fumo sigarette leggere, sigari o pipa non corro rischi per la salute?

Il termine “leggero” applicato alle sigarette è fuorviante. Infatti, i danni alla salute che possono derivare dal consumo di questo tipo di sigarette, così come dall'uso di sigari o pipa, sono tutt'altro che leggeri e non differiscono in modo significativo dai danni arrecati da qualsiasi altro tipo di fumo.

È vero che poche sigarette al giorno non fanno male alla salute?

Non esiste una soglia al di sotto della quale possiamo essere certi che il fumo non produca danni alla nostra salute (1). L’unico modo efficace di proteggersi dai danni del fumo non è quello di fumare “poco”, ma piuttosto di non fumare.

Se i medici fumano vuol dire che fumare non fa poi così male?

Che il fumo di sigaretta danneggi la salute è ormai dimostrato in modo inequivocabile e anche i medici possono avere comportamenti sbagliati!