Per brevi tragitti in auto posso evitare di usare il seggiolino o le cinture di sicurezza?
Il corretto e costante utiliizzo dei dispositivi di protezione per il trasporto del bambino (seggiolini, navicelle e adattatori) è l'unico modo di prevenire i traumi e di ridurre la mortalità in caso di incidente automobilistico.
L'utilizzo di sistemi di protezione, quando si trasporta un/una bambino/a, non solo è previsto dalla legge, ma è da parte dell'adulto, segno di responsabilità. Gli incidenti stradali, considerati nel loro insieme (incidenti in auto, a piedi, in bicicletta etc.), continuano purtroppo ad essere tra le principali cause di morte nei primi anni di vita. Nonostante la sensibilizzazione su questi temi sia ampia, il 22,3% dei genitori ammette di non usare adeguatamente o affatto i dispositivi di sicurezza per bambini di 0-6 anni (1) e alcune recenti indagini riportano che almeno il 40% dei bambini continua a viaggiare in modo non sicuro. Oggi sappiamo che 1 trauma (non mortale) su 4, in età pediatrica, potrebbe essere prevenuto se tutti i bambini fossero correttamente allacciati e che il corretto utilizzo del seggiolino potrebbe ridurre il rischio di morte da incidente stradale del 71% sotto l’anno di vita e del 54% tra 1-4 anni (2). L’uso del seggiolino è, comunque, troppo spesso approssimativo o scorretto; il seggiolino va sempre usato per bambini fino a 150 cm d'altezza (limite che consente di usare correttamente la cintura di sicurezza) indipendentemente dallla lunghezza e dalla durata del tragitto. Inoltre, un percorso limitato e cittadino viene spesso ritenuto, sbagliando, più sicuro come anche erroneamente si è convinti che il contenimento del bambino in braccio ad un adulto sia sicuro ed efficace. A tal proposito, ricordiamo a titolo di esempio, che un bimbo di 10 Kg in un impatto a 50 km/h acquista una forza di un peso pari a 200 Kg, impossibile per chiunque da trattenere e che la maggioranza degli incidenti si verificano su percorsi urbani.
1. EpiCentro (ISS). La sorveglianza Passi. Sicurezza stradale. Anni 2022-2023
2. Department of Transportation (US). National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA). Traffic Safety Facts 2008 Data: Children. Washington (DC): NHTSA; 2009