È vero che le malattie sessualmente trasmissibili non si trasmettono con i rapporti orali?
Anche i rapporti orali presentano un rischio di trasmissione di malattie sessuali a causa del contatto tra lo sperma, i liquidi vaginali o l'ano e la mucosa della bocca (1).
Molte persone sono convinte che, avendo solo rapporti orali, siano protette dalle infezioni trasmesse per via sessuale: questo è un altro falso mito!
È vero che questo tipo di rapporto presenta un rischio di contagio inferiore rispetto a quello vaginale o anale, ma l’HIV o la sifilide, per esempio, possono essere trasmessi attraverso il contatto della mucosa della bocca con lo sperma o i liquidi vaginali (1).
Questo rischio aumenta in caso di piccole ferite o lesioni (anche non visibili a occhio nudo) sui genitali o nella bocca, oppure in caso di alterazioni o sanguinamento gengivale. In questi casi lo sperma o il liquido vaginale entrano in contatto diretto con le ferite ed i microrganismi possono infettare più facilmente i soggetti coinvolti nel rapporto orale. Anche le altre infezioni sessualmente trasmessibili, come la gonorrea, l’epatite B, l'herpes genitale e l'infezione da papilloma virus, possono diffondersi praticando il sesso orale attraverso gli stessi meccanismi descritti precedentemente(2).
In particolare, se il papilloma virus infetta la bocca o la gola può causare delle lesioni che, se non vengono diagnosticate e curate, nel tempo possono evolvere in cancro della bocca, del collo o della faringe (3).
Anche il contatto tra ano e mucosa della bocca può portare alla trasmissione di infezioni oro-fecali quali l'epatite A (4). Per tutti questi motivi, tale pratica sessuale non è certamente da considerarsi sicura, soprattutto se compiuta con partner che non abbiano effettuato uno screening completo per le infezioni sessualmente trasmesse.
Anche durante questa pratica è, quindi, importante utilizzare metodi di protezione, come il preservativo o i dental dam (sottilissimi fogli in lattice) che impediscono il contatto tra lo sperma, i liquidi vaginali, il sangue e la mucosa della bocca (1).
1. Centers for Disease Control and Prevention (CDC). Separating facts from fiction. Protect yourself. Protect others
2. Centers for Disease Control and Prevention (CDC). Ways HIV can be transmitted
3. D’Souza G, Kreimer AR, Viscidi R, Pawlita M, Fakhry C, Koch WM, Westra WH, Gillison ML. Case-control study of human papillomavirus and oropharyngeal cancer [Sintesi]. The New England Journal of Medicine. 2007; 356 (19): 1.944-56