Introduzione
Il flutter atriale è una aritmia, cioè una alterazione del ritmo cardiaco, che ha origine a livello degli atri e causa contrazioni frequenti e battito irregolare del cuore.
Nel flutter, le due camere superiori del cuore, dette atrii, si contraggono troppo velocemente, a volte anche con una frequenza regolare, e trasmettono lo stimolo alterato ai ventricoli. In questo modo, può accadere che le contrazioni dei ventricoli non siano ben coordinate e si può verificare una riduzione della gittata cardiaca e alterazioni della circolazione sanguigna.
Questa aritmia è dovuta a problemi al sistema di conduzione dello stimolo elettrico del cuore che possono essere causati da diverse situazioni, sia legate a disturbi del cuore che da altre cause, come l'ipertiroidismo o malattie respiratorie.
Il flutter atriale è una aritmia simile alla fibrillazione atriale, un'altra aritmia cardiaca che origina a livello degli atri. La differenza principale tra le due aritmie è che nel flutter atriale il battito del cuore è meno irregolare e consente un migliore riempimento dei ventricoli rispetto a quanto avviene nella fibrillazione atriale.
Il flutter atriale provoca gli stessi sintomi ed è determinato dalle stesse cause della fibrillazione atriale ma è meno comune. A volte, nella stessa persona possono verificarsi episodi sia di flutter atriale, sia di fibrillazione atriale.
Per quello che riguarda la terapia, essa dipende dalle cause del flutter e dalla sua forma. Si possono utilizzare farmaci, come la digitale e i farmaci antiaritmici spesso associati a anticoagulanti, oppure può essere indicata la cardioversione, una tecnica non invasiva che utilizza una scarica elettrica per ripristinare il battito cardiaco normale.
La terapia di elezione del flutter atriale, soprattutto nella forma “tipica” cioè a origine nell'atrio destro, è l'ablazione con catetere, una procedura volta a cicatrizzare le aree di tessuto del cuore dove origina l'impulso anomalo mediante una applicazione di corrente elettrica.
La persona che ha questa aritmia può non avvertire alcun disturbo poiché nel flutter atriale il ritmo del cuore è sostanzialmente stabile, e le persone che ne soffrono possono non accorgersene. Se la situazione persiste, possono comparire palpitazioni, difficoltà respiratorie, dolore toracico e debolezza. Se non curato, il flutter atriale, come la fibrillazione atriale, può aumentare il rischio di ictus, insufficienza cardiaca e altre complicazioni.
Prossimo aggiornamento: 07 Marzo 2025