È meglio non fare la mammografia perché sono solo radiazioni?
L'esame espone ad una quantità di raggi X che, grazie ai progressi tecnologici, è stata ormai drasticamente ridotta. Inoltre, la periodicità consigliata per la mammografia (ogni 2 anni) è stata stabilita in modo tale che i benefici di una diagnosi precoce superino i possibili rischi legati alle radiazioni (1). Oggi abbiamo a disposizione, gratuitamente, programmi di screening per la prevenzione del tumore al seno che coinvolgono le donne di età tra i 50 e i 69 anni (2).
È inutile fare il pap test se sono giovane e sto bene?
Il lasso di tempo che passa tra infezione e sviluppo del tumore è lungo (e può essere asintomatico!), ma è possibile intercettare le lesioni precoci attraverso l’esame del Pap-test, per trattarle prima che degenerino (1).
Mia mamma è morta per un tumore al seno… adesso anch'io dovrò fare la mastectomia preventiva come Angelina Jolie?
La familiarità è un importante fattore di rischio, ma solo il 5-10% dei casi è dovuto ad una predisposizione ereditaria associata, soprattutto, a mutazioni nei geni BRCA1/BRCA2 (1-2). Con la mastectomia preventiva il rischio di tumore tuttavia diminuisce, ma non si azzera (può presentarsi all'ovaio).
Sempre più neoplasie, gli screening non servono?
Premesso che quasi il 50% dei tumori può essere prevenuto adottando uno stile di vita corretto (1), il fatto che i tumori risultino più frequenti di un tempo è dovuto all'aumento della sopravvivenza, all'età avanzata in cui ci si ammala di cancro e alle diagnosi sempre più precoci (2).
Senza sintomi la colonscopia è inutile?
I sessantenni che non hanno mai avuto problemi con il colon perchè mai dovrebbero fare una colonscopia? La colonscopia è utile per la diagnosi di tumore del colon-retto, uno dei tumori in assoluto a maggiore insorgenza nella popolazione italiana prevenibile con stili di vita corretti (1) e con l’adesione al rispettivo programma di screening (2).