Quando ho le mestruazioni devo evitare di fare il bagno?

Si tratta di una falsa credenza, piuttosto diffusa specialmente tra le giovani donne, nata dall’idea che durante il flusso mestruale l’acqua abbia un’influenza negativa sul corpo femminile.

La sauna fa dimagrire?

Non è vero che le saune facciano dimagrire. Aiutano semplicemente ad eliminare sudore e a perdere liquidi.

Fare attività fisica richiede troppo tempo e denaro?

In realtà, semplici attività quotidiane, come fare giardinaggio, svolgere le faccende domestiche, salire le scale, fare lunghe passeggiate, ballare o andare in bicicletta, possono avere effetti benefici sulla salute fisica e psichica.

L'attività fisica nei bambini è superflua?

I dati raccolti nella popolazione italiana dimostrano che una percentuale considerevole di bambini non ha una vita molto attiva. È, invece, fondamentale impostare, fin dall'infanzia, uno stile di vita caratterizzato da dieta equilibrata e attività fisica regolare. Infatti, modelli di attività fisica e stili di vita sani acquisiti durante l’infanzia e l’adolescenza saranno con più probabilità mantenuti anche in età adulta

Se sei incinta, è meglio evitare di fare il bagno al mare?

Non esistono controindicazioni ad un’attività fisica come il nuoto durante la gravidanza, anzi è stato dimostrato in più studi che l’attività fisica durante questo periodo, se effettuata in modo corretto, ha effetti positivi sia sulla salute della mamma che su quella del nascituro.

Con il taglio cesareo, si possono fare gli addominali senza paura che si riapra la ferita?

Il Collegio Americano di Ostetricia e Ginecologia raccomanda alle donne che hanno partorito di riprendere l'attività fisica gradualmente e quando si sentono pronte (1). Per le donne che hanno effettuato un taglio cesareo è necessario aspettare almeno 6 settimane, ovvero il tempo medio di guarigione della ferita se non ci sono state ulteriori complicazioni (ad esempio infezione della ferita) (2).

Durante l'allattamento è meglio evitare di fare sport?

Lo sport non è vietato durante l’allattamento, sono altre le vere controindicazioni (1)! Non bisogna, però, esagerare per non affaticarsi troppo.

È pericoloso fare attività fisica in gravidanza?

Durante la gravidanza una attività fisica moderata, come ad esempio fare lunghe passeggiate, favorisce il benessere psico-fisico.