Papaya Fermentata, elisir di lunga vita?
Negli ultimi anni sono stati prodotti innumerevoli integratori a base di papaya fermentata, con varie forme e composizioni, che recavano indicazioni antiossidanti, dimagranti, digestive. La papaya fermentata è un prodotto commerciale ricco di sostanze antiossidanti. Non sono disponibili, però, abbastanza dati scientifici che ne dimostrino con attendibilità i particolari effetti benefici reclamizzati (1).
Dopo il contatto con una medusa si deve mettere l’ammoniaca sulla pelle?
No! Applicare ammoniaca o utilizzare altri rimedi fai da te dopo il contatto con una medusa non solo è inutile, ma può anche peggiorare la situazione.
Non posso mangiare uova perché sto prendendo gli antibiotici?
Non è vero che quando si fa una cura di antibiotici non si può mangiare l’uovo! È vero solo quando si assumono antibiotici sulfamidici.
Più vitamine prendo e meglio sto?
Il consumo eccessivo di supplementi vitaminici può portare a malattie anche gravi, dette ipervitaminosi.
Il burro cura le ustioni?
In realtà questo luogo comune non ha alcun fondamento medico e, oltre ad essere inutile perché il sollievo che dà dura poco, è anche dannoso perché favorisce le infezioni.
Con un integratore o un farmaco risolvo i problemi alla prostata?
Se nell'ultimo periodo ti alzi spesso per andare al bagno di notte o pensi di avere problemi di prostata, evita pericolose cure “fai da te” che possono “nascondere” malattie importanti e rivolgiti invece ad uno specialista.
Acquistare farmaci online è sempre legale e sicuro?
Falso! In base alla normativa italiana, possono essere venduti on line solo i farmaci che non richiedono la prescrizione medica e la farmacia deve essere autorizzata dal Ministero della Salute. L’acquisto di farmaci da rivenditori web non autorizzati può essere estremamente pericoloso per la salute.
Quando prendo i farmaci posso mangiare quello che mi pare?
Numerosi sono gli esempi di interazione tra farmaci e alimenti.